Si avvicina il momento delle vacanze, e sta per arrivare l’ora in cui bisogna iniziare a pensare dove andare a riposarsi per qualche settimana. In estate sono molti coloro che scelgono di trascorrere le vacanze in qualche località balneare, sia in Italia che all’estero. Nei mesi più caldi stare vicino al mare può essere la soluzione migliore per sfuggire al caldo torrido. In più queste località sono pienamente attrezzate per aiutarci a trascorrere il tempo, con servizi come il noleggio barche a vela, la possibilità di fare immersioni subacquee e molto altro.

Volete sapere come divertirvi in una località balneare? Scopritelo insieme a noi nelle prossime righe.

Noleggiare una barca a vela

Il nostro primo suggerimento è quello di noleggiare una barca a vela. Se siete alle prime armi potreste iscrivervi a qualche corso per imparare tutto ciò di cui avete bisogno per poter portare una barca di questo tipo senza alcun rischio. Imparare a maneggiare una barca a vela è molto divertente, e di solito nelle località di mare sono presenti diversi istruttori che offrono questi servizi.

Noleggiando una barca a vela si possono passare delle romantiche giornate in mare aperto, lontani dalla folla che si accalca in molte spiagge. In base alla grandezza della barca si possono portare a bordo più persone, così da trascorrere del piacevole tempo in compagnia.

cosa fare località balneari

Fare delle immersioni

Con la barca a vela possiamo divertirci a esplorare la superficie del mare, ma solo con una vera e propria immersione possiamo scendere negli abissi e conoscere le meraviglie delle profondità.

Nelle località di mare è la norma trovare degli esperti pronti a guidare anche i neofiti alla scoperta del mare. Bisogna fare molta attenzione a seguire tutte le procedure relative alla sicurezza, ma vedrete che sarà una esperienza da ricordare.

Potreste approfittarne per portare con voi una action cam adatta per l’uso sott’acqua, così da immortalare tutto ciò che vedrete durante la vostra immersione.

cosa fare località balneari

Provare il sup

Negli ultimi anni i sup hanno letteralmente invaso le nostre spiagge. Sono delle tavole, simili a quelle da surf, su cui ci si sposta utilizzando l’apposito remo. Si tratta di uno sport decisamente tranquillo, ma non per questo deve essere sottovalutato. Restare in equilibrio in piedi sulla tavola non è semplice, e per remare con efficacia bisogna avere abbastanza forza nei muscoli delle braccia.

Molti noleggiano dei SUP proprio per permettere a chiunque di provare questa esperienza.

cosa fare località balneari sup

Giocare a beach volley

Per ora abbiamo visto cosa si può fare in mare, ma ci sono molte attività che si possono praticare direttamente in spiaggia. Un esempio è il beach volley, uno sport semplice e che di solito si gioca in due contro due (anche se ovviamente ci si può divertire anche in più persone all’occorrenza).

Molti stabilimenti installano a inizio stagione dei campi che possono essere usati liberamente o a pagamento. Inoltre non è raro che vengano organizzati dei veri e propri tornei, in cui divertirsi e sfidare gli altri sportivi della spiaggia. E non dimenticate che dopo aver sudato in campo non c’è niente di meglio di un rinfrescante bagno in mare.

Nell’articolo sono presenti contenuti prodotti in collaborazione con aziende del settore.

Print Friendly, PDF & Email