Per coinvolgere i bambini nelle visite alle città, si possono usare delle guide specifiche e adatte a loro. In questo post vogliamo parlarvi delle guide “Pimpa città in gioco”, delle guide da viaggio per bambini. Tanti spunti interessanti ma anche tanti giochi coinvolgenti da fare insieme a loro mentre si scopre una città.

Durante la nostra visita alla Mole Antonelliana del mese scorso i bambini si sono soffermati come al solito presso il Bookshop presente all’uscita e hanno puntato subito su un libro: volevano a tutti i costi la loro guida della città, una guida proprio come ce l’avevano mamma e papà. In particolar modo volevano una guida, quella con la Pimpa il simpatico cagnolino che da anni è protagonista di belle storie e che loro seguono sempre alla televisione.
Ammetto che di primo acchito li abbiamo spinti fuori dalla libreria, inventandoci una scusa lì per lì campata al momento e ovviamente non comprando nulla.
Ma poi ci siamo incuriositi e una volta a casa abbiamo cercato in internet notizie su queste guide, spinti in primo luogo dalla semplice curiosità, ma soprattutto spinti dalla fondamentale idea che ci siamo fatti in questi anni di viaggi a quattro: i bambini non vanno semplicemente portati in viaggio, ma vanno coinvolti nelle esperienze e nei viaggi che vengono programmati. Se non si vuole girare con dei sacchi di patate brontoloni (zavorre per intenderci) bisogna trovare qualcosa che li appassioni e li renda partecipi di quello che si andrà a vedere e scoprire.
Quando a casa studiamo una determinata meta, ci piace far loro vedere le immagini dei diversi luoghi che vedranno e ci piace raccontargli qualcosa che li possa incuriosire e fargli venire il desiderio di partire. Ma poi sappiamo che la partita più importante si gioca sul campo! Se non vengono coinvolti, i bambini tendono ad annoiarsi e allora addio programmi e itinerari definiti a tavolino!

pimpa città in gioco

Guide da viaggio per bambini: le guide turistiche “Pimpa città in gioco”

Abbiamo già provato diverse volte a coinvolgerli con le mappe grafiche disegnate a misura di bambino (ve ne avevo parlato già qui) e questa operazione ha avuto successo! Ora che almeno il grande sa leggere abbiamo deciso che è arrivato il momento di provare a spingerci oltre per cui abbiamo deciso di testare una di queste guide-gioco dedicate ai più piccoli, della serie “Pimpa città in gioco”.

Guide da viaggio per bambini: una piacevole scoperta

Per iniziare abbiamo comprato la guida di Milano, la città più vicina a noi e che conosciamo di più. Sfogliandola e facendo piccoli giochi al suo interno abbiamo scoperto un sacco di cose che non sapevamo su questa città! Tipo abbiamo scoperto il Pan Mejn, un dolce della tradizione lombarda che non conoscevamo: certo ora dovrò anche provare a farglielo e per fortuna sulla guida c’è la ricetta! E’ davvero bello per i bambini imparare giocando: e allora ben vengano gli adesivi, i cartoncini da ritagliare, i giochi da fare o i fumetti da leggere. Loro si sentono grandi a poter raccontare quello che imparano e non vi dico la gioia che hanno provato una volta che sono stati sul posto e hanno riconosciuto quanto hanno letto!

guide da viaggio per bambini  guide da viaggio per bambini

guide da viaggio per bambini  guide da viaggio per bambini
Questa guida ci è piaciuta così tanto che abbiamo approfittato del Natale vicino per acquistare loro come regalo le altre guide della collana. Come giochi hanno davvero di tutto: perché non far loro un regalo utile e soprattutto inerente alla loro passione dei viaggi?
E così ci siamo lanciati: in totale sono 8 guide per 8 splendide città: Milano, Modena, Firenze, Venezia, Bologna, Roma, Torino e l’ultima uscita Mantova. E così noi abbiamo fatto la pazzia di prenderle tutte! Certo siamo ben consapevoli che questo regalo potrà essere un’arma a doppio taglio perchè conoscendo i nostri figli sicuramente inizieranno a guardare questa o quell’altra guida e inizieranno a fare le loro richieste sui posti da vedere! E chi li fermerà più?

guide da viaggio per bambini

guide da viaggio per bambini  guide da viaggio per bambini

Guide da viaggio per bambini: informazioni pratiche sulle guide “Pimpa città in gioco”

Queste simpatiche e ben fatte guide sono un progetto della Franco Cosimo Panini Editore SPA e possono essere comodamente acquistate on line su Amazon e sul sito Franco Panini Ragazzi (noi facciamo pure la spesa on line e per noi è fondamentale reperire i prodotti sul web). I link diretti ad Amazon sono i seguenti.

 

Possono però essere normalmente acquistate in alcune librerie e bookshop dei musei delle città visitate dalla Pimpa (infatti come detto in precedenza noi le abbiamo scoperte nel bookshop della Mole Antonelliana di Torino).

Le guide-gioco della Pimpa sono disponibili anche in lingua inglese! E infine c’è un’ultima possibilità: le eGuide ovvero le guide in formato e-book per tutti i tablet, acquistabili direttamente da diversi store.

Ora noi non vediamo l’ora di vedere gli occhi dei bambini quando a Natale scopriranno le altre guide e inizieranno a sognare una città o un’altra. Voi quindi seguiteci per scoprire quale sarà la loro prima scelta!

 

PS Aggiornamento aprile 2017: è uscita anche la guida di Ravenna! Eccola!

 

 

Print Friendly, PDF & Email